Caseificio Genna

La storia della famiglia Genna si intreccia all’arte casearia nel 1980, quando Francesco Genna insieme a sua moglie Giuseppa e al figlio Tonino, con l’autorizzazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano iniziano ad occuparsi del confezionamento e della commercializzazione del Parmigiano e successivamente anche alla stagionatura e commercializzazione di formaggi pecorini prodotti da piccole realtà agricole siciliane.

Nel ’94, in un contesto territoriale in cui la produzione dei formaggi era un’ attività esclusivamente svolta dai pastori in contesti rurali, Tonino Genna decide di realizzare il primo impianto di trasformazione lattiero-caseario del territorio. La famiglia Genna inizia così a curare tutte le fasi di lavorazione dei propri prodotti: a partire dalla selezione degli allevamenti da cui recepire le materie prime, passando alla trasformazione del latte in formaggio, fino alla stagionatura e commercializzazione del prodotto finito. Prende così vita il marchio Pecora d’Oro, distintivo dei prodotti del Caseificio Genna.

 

Dal 2018, grazie al lavoro di sperimentazione condotto da Federica Genna, terza generazione della famiglia Genna, dottoressa in Biosicurezza e Qualità degli Alimenti nonché Tecnologo Alimentare dell’azienda, insieme al marito e Mastro Casaro Gabriele Trono, l’azienda ha avviato un progetto di innovazione volto alla valorizzazione del latte ovino locale attraverso la sua trasformazione in prodotti lattiero- caseari innovativi e che rappresentano un importante evoluzione rispetto al panorama caseario siciliano: dai formaggi aromatizzati e affinati, ai formaggi blu, ovvero caratterizzati dalla presenza delle muffe nobili, fino ad un’intera linea di prodotti pensati per gli intolleranti al lattosio.

Tra i prodotti di punta oltre ad una vasta selezione di formaggi Gourmet spicca lo yogurt di pecora probiotico senza lattosio, menzionato da Gambero Rosso nella classifica nazionale degli yogurt artigianali più buoni in Italia.

Share